PRESENTAZIONE


CORO della  

SCUOLA DI MUSICA DI SESTO FIORENTINO BRUNO BARTOLETTI



Cantare in coro, a tutte le età

Coro amatoriale per adulti: per allievi dai 15 anni in poi, con un repertorio che va dal '500 ai giorni nostri

La nostra storia

Nella primavera del 2009 un gruppo di amici, insieme al Maestro Paolo Sante Carnevali, accomunati dalla voglia di cantare, decidono di intraprendere l'avventura (per tutti loro assolutamente nuova) della coralità.  Agli inizi le prove si svolgono in una piccola saletta in affitto e l'entusiasmo è tale che i cantori nemmeno si preoccupano di trovare un nome per la loro formazione.
Il primo evento importante risale al febbraio del 2010, quando vengono invitati a cantare al Museo Marino Marini per l'inaugurazione del progetto "Firenze per Bussotti";  in quella occasione il Maestro Sylvano Bussotti li battezza col nome di "Raro Coro".  Vengono anche invitati alla serata conclusiva della manifestazione, in veste di 'colonna sonora vivente' durante la proiezione del "Rara Film" al Teatro della Pergola.
Nel 2011, i pionieri del gruppo abbandonano la vecchia saletta (nonché il nome di 'Raro Coro') e trovano ospitalità presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, diventandone così il coro ufficiale.
Il giorno dell'Epifania 2015, il coro e l'orchestra della scuola eseguono il "Gloria" di Vivaldi nella chiesa di S. Martino a Sesto, bissando poi l'esperienza durante l'estate, nella suggestiva cornice del Teatro del Cielo presso l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Nel luglio 2017, nell'ambito di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, viene eseguita la Messa "The Armed Man - A Mass for Peace" del compositore gallese Karl Jenkins insieme ai cori della Scuola di Musica di Fiesole, il Sarzanae Concentus di Sarzana e il Coro Mani Bianche, accompagnati dall’Orchestra Nazionale del Sistema Abreu in Italia. Un'esperienza indimenticabile da cui scaturisce la collaborazione con il coro Sarzanae Concentus di Sarzana, La Spezia.
Nell'estate 2018, nell'ambito della rassegna “Un palco in Biblioteca” si è tenuto un concerto presso la Biblioteca Ragionieri di Sesto, insieme alle allieve della classe di perfezionamento di canto di Monica Benvenuti, in una nascente collaborazione di alto livello.
Nel corso degli anni alcuni dei cantori hanno lasciato il coro ed altri ne sono arrivati, com'è logico accada in una formazione scolastica;  ma per tutti rimane il comune denominatore del sentire nella musica e nell'atmosfera di amicizia che nasce dal cantare insieme un elemento indispensabile, grazie al quale la vita acquista nuove e belle emozioni! 
 


Le lezioni sono tenute dal M.o Umberto Cerini tutti i giovedì alle ore 18,30 alle 19,45
presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino Bruno Bartoletti
Via degli Scardassieri, 47. 

------------------------------------------------------

Contatti:

scuola di musica:   info @ scuoladimusicasesto.it

direttore del coro:  Umberto Cerini

 
-> vai alla nostra pagina Facebook